• Laura Hassler

    Musicians without Borders.

  • Al di là del multiculturalismo

    1Settembre2014Lecce - Ex Convento dei Teatini

  • 1 Settembre 2014

    Testimonianza di Laura Hassler

About

Al di là del multiculturalismo. L’Arte come strumento innovativo per la cooperazione internazionale


Lecce - Ex Convento dei Teatini
Sala piano terra - ore 17.30/20.30

L’incontro si focalizzerà sulla testimonianza di Laura Hassler, fondatrice dell’organizzazione internazionale Musicians without Borders - tra le principali organizzazioni di riferimento nell’ambito della cooperazione internazionale. Hassler presenterà la storia dell’organizzazione, le pratiche adottate (quali l’uso innovativo della musica come strumento di cooperazione e inclusione sociale), alcune delle esperienze chiave già svolte, nonché le prospettive future nell’ambito. In questo modo, si offriranno strumenti manageriali di alto profilo per chi interessato a lavorare nell’ambito della cooperazione internazionale (e affini).

Ingresso Grautito

Testimonianza

Laura Hassler

Cresciuta in una comunita' multiculturale e artistica di New York, figlia di due professionisti del movimento per la pace e la nonviolenza internazionale. Attiva fin dalla tenera eta' in movimenti per la pace e diritti civili negli Stati Uniti, ha studiato antropologia culturale e musica al Swarthmore College. Durante gli anni 70 ha lavorato per Friends (Quaker) Peace Committee; per il Committee of Responsibility on Vietnam a Philadelphia; per Thich Nhat Hanh della Delegazione per la Pace Vietnamita Buddista a Parigi e per la Fellowship of Reconciliation a New York. Trasferitasi in Olanda nel 1977, ha intrapreso una carriera come musicista, collegando la musica a cause sociali. Si e' specializzata in diversita' culturale nelle arti, ha fondato una World Music School e ha lavorato come consulente di diversita' per istituzioni artistiche. Nel 1999 ha avviato l'organizzazione della rete globale Musicians without Borders di cui e' attualmente la direttrice, oltre che fondatrice.

Luogo

Sala piano terra

Ex Convento dei Teatini - Lecce

Il Monastero dei Teatini, attiguo alla Chiesa di Santa Irene, è un edificio barocco di Lecce, sede, per diversi secoli, dei Padri Teatini. Con la soppressione degli ordini religiosi, la chiesa e il monastero furono ceduti al Comune di Lecce. Attualmente il monastero è utilizzato come contenitore culturale, per mostre e fiere.

L'evento si svolgerà nella sala al piano terra dell'Ex Convento dei Teatini.

Partner

Laboratori dal Basso

Testimonianza realizzata con il contributo dell’iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013.

Main Partner

in collaborazione con