
Francesco Meo
Francesco Meo è un archeologo, Ricercatore in Archeologia Classica presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento. Dallo scorso anno è Direttore Scientifico del Muro Leccese Archaeological Project.
Nell’ambito della sua formazione, ha frequentato numerosi corsi di Management Culturale; ha lavorato nel campo dell’associazionismo culturale fondando l’Associazione Mare di Terre (2005), realizzando eventi mirati allo sviluppo del dialogo tra popoli del Mediterraneo (2005-2009); si è inoltre occupato di realizzare progetti Interreg per alcuni Comuni della Provincia di Lecce.
A partire da tali premesse ha sviluppato interesse verso lo studio dei target di possibili fruitori museali attraverso lo studio dei consumi culturali della Provincia di Lecce.
Nell’ambito dell’allestimento del Museo Diffuso di Borgo Terra si è occupato della progettazione della sezione messapica, con particolare riguardo allo sviluppo della pannellistica museale, mirando alla creazione di un percorso esperienziale che colleghi l’archeologia all’antropologia culturale.
L’interesse verso l’accessibilità dei musei ha portato alla progettazione di un percorso tattile, sviluppato in stretta collaborazione con la dott.ssa Spinelli e con la FalVision editore di Bari.